Perché il mio amico, il professore, non si è candidato per il Parlamento Europeo? E’ una scelta sua o del partito? E’ un personaggio che non piace ad alcuni, ma avrebbe avuto i voti necessari, e avrebbe fatto la differenza a Bruxelles, ne sono certa!

Perché si è invece candidata quella mia conoscenza, pur non avendo nessuna conoscenza della politica e neppure meriti personali?

Perché tutte le persone con quale ne parlo sono deluse di come sono andate le cose? In Romania, ma anche in Italia, elettori come non eletti.

Perché i romeni in Italia si sentono talmente abbandonati da non aver pensato di votare in numero più grande per mandare dei rappresentanti romeni nel Parlamento Europeo, ma anche mancano di fiducia nel futuro, o almeno nel presente, qui, e in pochi hanno votato alle amministrative?

Perché sono così pochi a farsi queste domande?

Perché invece sono tanti tristi, latitanti, disinteressati, che non si tirano su le maniche?

 So la risposta alla gran parte di queste domande. Prefferirei non saperla, per aver più motivi a conservare il mio ottimismo.

De ce prietenul meu, profesorul, nu era pe listele candidatilor pentru Parlamentul European? Decizia aceasta a luat-o el, sau partidul? Sigur, unora le sta in gat, dar e o persoana capabila,  si  l-ar fi votat multi!

De ce in schimb era pe liste cunostinta aceea, care habar n-are ce e aia politica, si nici un merit personal?

De ce toti cei cu care am vorbit sunt atat de dezamagiti de rezultatul votarilor, in Romania, ca si in Italia, alegatori sau ne-alesi?

De ce romanii din Italia se simt atat de abandonati, incat nu au vrut sa voteze in numar mai mare candidatii Romaniei la Bruxelles, dar nu au incredere nici in viitorul, sau in prezentul lor, aici, si foarte putini au votat la alegerile administrative?

De ce atat de putini isi pun aceste intrebari?

De sunt, in schimb,  atat de multi tristi, indiferenti, plictisiti, si nu-si sufleca manecile?

 Din pacate stiu raspunsul la majoritatea intrebarilor. As prefera sa nu le stiu, ca sa am ceva mai multe motive sa raman optimista.

Annunci