Tag

, , , , , ,

  Prendetemi in giro. Sento le vostre critiche: non sei mai contenta, sembra che ti segua sempre la nuvola di Fantozzi, si direbbe che tutte le disgrazie del mondo fossero accadute solo a te … Neh! Sono felice, lo so e lo dico spesso che sono una privilegiata. La serenità, però, passa ma non si ferma alla mia porta.

18 anni e 5 mesi sotto Ceausescu. Senza illusioni, senza la speranza che la sua dittatura finisca. Se n’è andato, fucilato in fretta, e per le strade di Bucuresti la gente moriva ed io non ero serena né contenta. Poi si sono susseguiti governi – anche tecnici – alcuni inesperti altri colpevolmente di parte e altri di ladri, portando il mio paese a una situazione deplorevole. No, non potevo essere tranquilla, ho fatto le valigie per lasciare quel covo di corruzione.

Ora, a Bologna, ho imparato ad aspettare che Berlusconi perda le elezioni, che il sindaco scorretto Delbono sia rimpiazzato in modo democratico con qualcuno che sia degno di tale ruolo. Ci sono state solo le elezioni felsinee, non ancora quelle a Roma. Ed io non sono contenta. Virginio Merola, il Sindaco di Bologna, procede di scivolone in scivolone, tra gaffe, scuse mancate per il disastro Civis e posizioni despotiche su People Mover. http://www.youtube.com/watch?v=uz1Kbg-CSKs 

Berlusconi è tornato a casa sostituito da un governo tecnico cui troppi ministri lavorano per le banche, c’è anche un pluri – indagato.

Pochi motivi per stare sereni.

N-am nimic împotrivă dacă mă luați peste picior. Îmi imaginez criticile voastre: tu nu ești mulțumită niciodată, parcă îți plouă și îți ninge mereu, ca și cum toate nenorocirile pământului ți s-ar întâmpla doar ție … Noo! Sunt fericită, o știu și o spun des: sunt o privilegiată. Dar seninătatea trece prin fața pragului meu fără să se oprească.

18 ani și 5 luni sub Ceaușescu, fără iluzii, fără speranțe de libertate. Într-o zi s-a terminat, împușcat pe fugă, în timp ce mureau oameni pe străzile Bucureștiului, iar eu nu eram nici senină nici mulțumită. Au urmat guverne – și tehnice – care stângace care vinovat de părtinitoare care de hoți, ducând România într-o situație de plâns. Tot neliniștită, mi-am făcut bagajele și am părăsit acea vizuină a corupției.

Apoi, la Bologna, am învățat să aștept ca Berlusconi să piardă alegerile iar primarul Delbono să fie înlocuit în mod democratic cu cineva care să fie demn de acel rol. S-au ținut alegeri doar în capitala emiliană, nu la Roma. Și iar nu-s mulțumită. Virginio Merola, primarul bolognez, o duce din lunecuș în lunecuș, cu gafe, scuze pe care încă nu le-a cerut pentru dezastrul Civis și poziții despotice asupra People Mover.

Berlusconi s-a întors acasă lăsând locul unui guvern tehnic în care un număr prea mare de miniștri lucrează pentru bănci, iar unul e cercetat în prea multe dosare ca să le pomenesc aici.

Nu văd motive de liniște sufletească.

